Lazise

vacanze a laziseLa bella località di Lazise sorge all’estremità meridionale della Riviera degli Ulivi, pittoresca area posta sul Lago di Garda. Già in epoca romana fu molto importante in qualità di via di comunicazione commerciale con la Germania.

Del suo illustre passato sono testimonianza numerosi siti di forte interesse storico e monumentale. Passeggiando per le belle vie del centro si incontrano la chiesa di San Nicolò, tipico esempio di architettura romanica, e la duecentesca chiesa dei SS. Zenone e Martino caratterizzata da un campanile arricchito da ben cinque campane.

Molto piacevole è anche tutta l’area che costeggia l’antico porto, un tempo protetto da una cinta muraria che si estendeva fino alla fortezza scaligera, dove oggi sorge un importante centro congressi. Lungo le sponde del lago si dispongono elegantemente bellissime ville antiche tra le quali spicca la Villa Pergolana antico monastero francescano nel Cinquecento.

Lazise oggi è una meta turistica molto frequentata nella stagione estiva, infatti essa vanta un’ottima struttura ricettiva costituita da numerosi hotel di alta categoria, caratteristici alberghi siti in eleganti edifici nonché numerosi ed accoglienti bed and breakfast. Numerose sono anche le iniziative culturali che animano le belle e miti giornate estive; tra luglio ed agosto, ad esempio, si tiene la tradizionale regata delle Bisse che vede tipiche imbarcazioni da voga alla veneta contendersi la Bandiera del Lago.

In agosto il porto vecchio ospita la divertente ed attesissima Cuccagna del Cadenon durante la quale i contendenti devono raggiungere una bandierina posta all’estremità di un lungo palo cosparso di grasso e posto orizzontalmente sulle acque del lago.