Monte Bondone

      Nessun commento su Monte Bondone

vacanze nonte bondoneIl Monte Bondone sorge nell’area occidentale del Trentino delimitato dal torrente Vela, dalla bella Valle dei Laghi e dal Basso Sarca. A sud il gruppo montuoso dà vita ad una caratteristica dorsale chiamata del Bondone-Stivo. Fino agli anni 60’ alle sue pendici sorgeva un poligono di addestramento della Guardia di Frontiera prima e degli Alpini d’Arresto poi. Ora la stessa zona è inclusa in un progetto di riqualificazione del territorio. Tra le principali località della zona ricordiamo Garnica, Cimone e Villa Lagarina.

L’area è di forte interesse naturalistico grazie alla presenza del notevole giardino alpino Le Viotte e al Museo tridentino di scienze naturali al cui interno è conservata una ricca rappresentanza della fauna alpina tra cui spiccano fiori dalla grande bellezza e rare piante che hanno qui trovato il loro ecosistema.

A sud della piana è inoltre presente il Centro di Ecologia Alpina organo impegnato nella tutela del patrimonio naturalistico locale. Sono molti gli studiosi ed appassionati che qui si recano per approfondire le proprie ricerche.
In luglio viene anche organizzata la nota gara automobilistica Trento-Bondone che si snoda lungo le tortuose strade dei monti e richiama migliaia di appassionati.

Ovviamente Monte Bondone è anche una privilegiata meta di tutti i praticanti degli sport invernali grazie ai numerosi percorsi attrezzati a seconda della difficoltà. Sono presenti numerose piste per la discesa dai 2000 ai 1200 metri d’altezza. Presso la cima del monte Palon in località Viotte sorgono note piste per la pratica dello sci di fondo; in zona, numerosi hotel ospitano il gran numero di turisti che ogni anno trascorrono qui la settimana bianca: consigliamo di effettuare le prenotazioni con buon anticipo per usufruire di offerte speciali.