Canazei

      Nessun commento su Canazei

Vacanze a canazeiLa Val di Fassa, magnifica zona alpina delle Dolomiti nord-orientali, è famosa per le splendide montagne che le fanno da corona e che, non a caso, sono considerate tra le più pittoresche del mondo. Qui si sviluppa un folklore, una tradizione ed una cultura inimitabile e la calda ospitalità che le genti del luogo sanno dispensare attirano ogni anno migliaia di visitatori sia d’inverno che d’estate.

La Val di Fassa presenta tre zone sciistiche tra le quali Canazei, che assieme a Campiello e Mazzin, rientra nell’Alta Val di Fassa. Esso è un importante polo turistico frequentato in ogni stagione per la spettacolare natura che offre ai suoi visitatori.

La cittadina è attorniata dalle imponenti cime dolomitiche e da magnifici boschi di conifere. Canazei può essere un buon punto di partenza per esplorare la vicina località di Moena, centro turistico di grande tradizione situato in un’ampia conca prativa lungo le acque dell’Avisio.

Facilmente raggiungibile anche l’area del Centro Fassa che include i paesi di Pozza, Pera, Sorago e Vigo; quest’ultimo merita una visita per l’ interessante chiesa di S. Giuliana, ornata di affreschi risalenti al XVI secolo, e la bellissima chiesa gotica di S. Giovanni, eretta nel XV sec. su una precedente costruzione romanica, caratterizzata da un alto campanile e dai portali in pietra ornati da superbe sculture.

A circa 15 km da Canazei sorge il lago di Fedaia, vasto bacino artificiale ai piedi della Marmolada e raggiungibile per mezzo di una strada che collega l’Agordino alla Val di Fassa.

Chi volesse trascorrere la settimana bianca a Canazei, può approfittare delle numerose offerte proposte dagli hotel della zona, specialmente in periodi di bassa stagione.