Alta Badia

vacanza alta badiaIl comprensorio turistico altoatesino dell’Alta Badia, che occupa la parte a monte della Val Badia, ha la particolarità di assemblare comuni di cultura ladina. Pur essendo tre le lingue ufficiali del luogo ( tedesco, italiano e ladino) si stima che ben il 90% della popolazione autoctona di questa valle sia di madrelingua ladina.

Zona storica dell’alpinismo e dello sci, è nella stagione invernale che qui si assiste al maggior afflusso di turismo anche grazie agli ottimi hotel che offre e per l’offerta: sono oltre 130 i chilometri di piste da sci e si contano ben cinquantadue impianti di risalita. L’Alta Badia deve la sua fama anche al fatto che ospita una gara della Coppa del mondo di sci maschile presso la sua pista Gran Risa, appuntamento che richiama migliaia di appassionati.

Anche la stagione estiva sa offrire innumerevoli occasioni di svago per il visitatore, sono molti infatti gli impianti di risalita che rimangono aperti, inoltre sorgono lungo il percorso numerosi rifugi dove si possono gustare prelibatezze locali. Alla zona appartengono graziose località, uno dei centri principali è La Villa (Stern), che si adagia tra le pendici delle Dolomiti di Fanes e del massiccio della Gardenaccia.

Pittoresca anche la cittadina di Corsara, centro turistico di fama internazionale che offre splendidi panorami del gruppo del Sella e del Pralogià; da qui si può raggiungere con una funivia la località sciistica di Col Alto sulla cui cima sorge un rifugio nel quale è piacevole sostare per poter godere della stupenda vista dell’intero gruppo dolomitico.