Abetone

Hotel Abetone Alberghi Vacanza

vacanza all'abetoneLa cittadina di Abetone sorge tra le deliziose terre della montagna pistoiese nell’alta valle del Sestaione ad un’altitudine di 1388 m. Celebre località sciistica dell’Appennino essa è situata sull’omonimo valico che divide la regione della Toscana dall’Emilia Romagna. Le sue origini risalgono probabilmente alla metà del XVIII secolo ed è comune autonomo dal 1936.

Dotato di numerosi impianti di sport invernali – ed in particolare le piste sciistiche delle valli del Lima, della Scoltenna, del Sestaione e la val di Luce – e di un’ottima scelta di hotel e villaggi vacanza, questa località può rappresentare anche un’ottima alternativa non solo per le vacanza invernali ma anche per quelle estive.

I suoi dintorni sono infatti un vero paradiso naturalistico: sul versante toscano si estende l’ampia Foresta di Abetone folta di larici, abeti, pini, aceri e betulle e percorsa da sentieri e paessaggi generosi di funghi.

Si prestano a piacevoli camminate ed alla possibilità di compiere sport estivi anche le località di Monte Gomito, del Monte Cimone e la salita verso il monte Libro Aperto. Abetone è inoltre un centro attrezzato per escursioni in mountain bike, tennis e calcetto.

In prossimità della cittadina è ubicata la chiesa di San Leopoldo realizzata a partire dal 1782 e posta ad un’altezza di 1000 metri voluta dal granduca Pietro Leopoldo in un più ampio progetto di riqualificazione della zona al fine di agevolare i contatti con il resto dell’Europa.