Hotel Abetone Alberghi Vacanza
La cittadina di Abetone sorge tra le deliziose terre della montagna pistoiese nell’alta valle del Sestaione ad un’altitudine di 1388 m.
Celebre località sciistica dell’Appennino essa è situata sull’omonimo valico che divide la regione della Toscana dall’Emilia Romagna.
Le sue origini risalgono probabilmente alla metà del XVIII secolo ed è comune autonomo dal 1936.
Dotato di numerosi impianti di sport invernali – ed in particolare le piste sciistiche delle valli del Lima, della Scoltenna, del Sestaione e la val di Luce – e di un’ottima scelta di hotel e villaggi vacanza, questa località può rappresentare anche un’ottima alternativa non solo per le vacanza invernali ma anche per quelle estive.
I suoi dintorni sono infatti un vero paradiso naturalistico: sul versante toscano si estende l’ampia Foresta di Abetone folta di larici, abeti, pini, aceri e betulle e percorsa da sentieri e paessaggi generosi di funghi.
Si prestano a piacevoli camminate ed alla possibilità di compiere sport estivi anche le località di Monte Gomito, del Monte Cimone e la salita verso il monte Libro Aperto. Abetone è inoltre un centro attrezzato per escursioni in mountain bike, tennis e calcetto.
In prossimità della cittadina è ubicata la chiesa di San Leopoldo realizzata a partire dal 1782 e posta ad un’altezza di 1000 metri voluta dal granduca Pietro Leopoldo in un più ampio progetto di riqualificazione della zona al fine di agevolare i contatti con il resto dell’Europa.