Hotel Siracusa Alberghi Vacanza

Vacanza a siracusaLa città di Siracusa, oltre che rappresentare un notevole centro balneare, è senza dubbio una dei siti archeologici più importanti della Sicilia. Essa fu fondata nel 734 a.c. da coloni corinzi; dopo essere stata governata dai tiranni Gelone e Gerone  fu definitivamente occupata dagli arabi nell’878. Successivamente passò nelle mani dei Normanni e degli Aragonesi.

Tappa principale della visita cittadina è il parco archeologico della Neapolis nel quale sono raccolte magnifiche costruzioni di epoca romana. Il teatro greco, risalente al V secolo a.c., tra gli edifici più superbi dell’area, è ricavato in buona parte dallo scavo di una roccia del colle Temenite.

Oltrepassando il viale Paradiso si giunge all’ara di Gerone, il più grande altare greco giunto a noi, e proseguendo si può ammirare il magnifico anfiteatro greco anch’esso come il teatro ricavato dalla roccia. Straordinaria è anche la scenografia luminosa delle Grotte dei Cordari. Molti reperti rinvenuti in quest’area, nonché dall’intera regione, sono conservati nel museo archeologico regionale: numerose sono le opere ammirabili al suo interno, tra le tante ricordiamo i busti di Demetra e Kore ritrovati ad Agrigento e risalenti al V-VI secolo a.c.

Anche il centro cittadino di Siracusa offre perle architettoniche di rara bellezza. In piazza Federico di Svevia sorge il maestoso castello Maniace eretto nella prima metà del XIII secolo con un raffinato portale gotico. Magnifico anche il Pa/media/16C6BF9CC6BF7A97/Users/gianluca/Desktop/Documenti/Lavoro/Siti/lazzo Bellomo, tipico esempio di architettura siciliana, al cui interno è ospitata la ricca galleria regionale.

Il Duomo della città mostra un’imponente facciata settecentesca opera di A.Palma; la particolarità dell’edificio è di essere composto da una sovrapposizione di diverse strutture tra le quali il tempio di Athena risalente al V secolo a.c.

Siracusa può offrire un’ottima scelta di strutture ricettive: hotel per tutte le tasche si affiancano ai più modesti b&b.