Baja Sardinia

vacanza baja sardiniaAdagiata lungo una vasta baia bagnata da un mare limpidissimo, la località di Baja Sardinia è oggi una delle mete di soggiorno estivo più frequentate dell’intera Costa Smeralda. In principio la zona era solo una bellissima spiaggia chiamata Battistoni e gli unici segni del passaggio dell’uomo erano rintracciabili in una grande fortezza militare posta sulla cima di un’altura e in una pittoresca chiesa rupestre a pochi passi dal mare.

In seguito al forte incremento del turismo che interessò la Costa Smeralda a partire dalla seconda metà del Novecento, un folto gruppo di imprenditori italiani decise di dar vita ad un nuovo centro urbano destinato principalmente alla villeggiatura estiva, che prevedeva la costruzione di hotel e strutture private.

Ovviamente quest’area, per la bellezza delle sue spiagge e l’armonia del suo ambiente naturalistico, ben si è prestata a diventare il luogo ideale per tale progetto. Fortunatamente i progetti di urbanizzazione della località sono stati studiati affinché quest’ultimo conservasse al massimo il suo aspetto originario.

Le nuove costruzioni di Baja Sardinia non hanno intaccato i bei sentieri che, in una cornice di ginepri e cisti, si snodano lungo la costa e le spiagge, anche se ben attrezzate, rimangono sospese ancora in un’atmosfera di rilassante silenzio. I turisti provenienti da ogni parte del mondo possono contare su una ricca offerta ricreativa: numerosi sono gli alberghi di alta qualità, raffinati locali notturni illuminano le notti estive e prestigiosi club permetto la pratica di molti sport, quali il tennis, la vela ed il windsurf.

Sono numerose anche le manifestazioni artistiche e culturali che allietano le belle passeggiate serali.