Vacanza in MaremmaLa Maremma è un’ampia area compresa tra la Toscana ed il Lazio affacciata sul Mar Tirreno, convenzionalmente il suo territorio è diviso in tre grandi zone: la Maremma Livornese, che include la provincia di Livorno e di Pisa, la Maremma Grossetana nel comprensorio della provincia di Grosseto, e la Maremma Laziale che si estende nella parte occidentale di Viterbo e Roma.

La presenza dell’uomo in questa regione è databile già in età preistorica e numerose sono le testimonianze delle presenze etrusche e romane. La sua natura intatta e ricca è stata omaggiata dall’istituzione del Parco naturale della Maremma, detto anche dell’Uccellina, che copre una superficie di circa 7000 ettari.

Il paesaggio del Parco è caratterizzato da una configurazione molto varia, da litorali rocciosi a boschi rigogliosi, da paludi a pascoli e coltivi. La fauna è rappresentata da un’abbondanza di uccelli e dalla presenza di un gran numero di cinghiali, caprioli, istrici e tassi.
Interessanti sono anche i centri cittadini che sorgono in quest’area.

Molto pittoresca è la località di Piombino, antico porto romano ed importante scalo per l’isola d’Elba. Nella sua piazza principale è visibile una notevole opera di fortificazione del XV secolo che difendeva le mura con la porta di S. Antonio ed una bella torre duecentesca. Suggestiva la cittadina Pitigliano, nota soprattutto per la sua importante produzione vitivinicola.

L’antico insediamento etrusco ospita un caratteristico borgo medioevale ed un superbo Duomo con facciata barocca che conserva al suo interno una superba Madonna col Bambino, angeli e santi opera del maestro Cozzarelli.