Manerba del Garda

vacanza a manerba del gardaManerba del Garda si estende in prossimità del Parco della rocca ed è costituita da sei piccole frazioni. La località è frequentatissima meta soprattutto del turismo bresciano ma durante la stagione estiva i numerosi hotel ed alberghi dislocati nella zona si riempiono di turisti provenienti da tutto il mondo attratti dalla bellezza dell’area.

Il paesaggio di Manerba è infatti caratterizzato dalla presenza di rigogliose e verdeggianti colline ove è fortemente sviluppata la coltivazione delle uve e degli ulivi. Simbolo del luogo è senza dubbio l’Isola di S. Biagio, comunemente chiamata dalle genti locali l’Isola dei Conigli, famosa meta di escursioni lacustri.

Molto pittoresco il centro cittadino nel quale piccole chiese che custodiscono pregevoli affreschi si alternano a belle passeggiate che portano fino all’area nel quale sono stati rivenuti i resti di un antico castello medioevale. Ma al di là della bellezza storico-artistica del luogo, il turista rimarrà sicuramente incantato dal magnifico panorama naturale di cui si gode, quale quello del Sasso dove una imponente e suggestiva scogliera disegnata dal vento scende a strapiombo nelle acque del lago.

Gli oltre dieci chilometri di costa sui quali Manerba si affaccia invoglia a lunghe passeggiate attraverso una vegetazione ricca e variegata. La grande ospitalità del luogo è corredata anche da un’ottima tradizione enogastronomica valorizzata dalle numerose sagre tematiche che allietano le belle serate estive e primaverili.

La possibilità di effettuare anche numerosi sport acquatici e le suggestive vie della Valtenesi ottime per gite in mountain bike accontentano anche il turista più attivo ed esigente.