Madesimo

vacanza a madesimoIl piccolo comune di Madesimo – la cui caratteristica è quella di essere il comune italiano più distante dal mare – sorge nell’incantevole Valle Spluga ad un’altezza di 1550 m s/m ed include le frazioni di Madesino, Isola, Montespluga e  Pianazzo. L’area rientra nella competenza della Comunità Montana della Valchiavenna.

La località è nota per aver ospitato tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, il poeta Giosuè Carducci che la declamò anche in alcuni suoi componimenti. Ora la zona è principalmente nota per la pratica degli sport invernali. Offre infatti, oltre che ben 60 km di pista, un gran numero di circuiti per lo sci di fondo e percorsi per escursioni in snow kite e motoslitta.

In quest’attrezzatissima area, ricca di strutture alberghiere, villaggi vacanze, b&b ed hotel, vengono svolte annualmente le gare della Coppa Europa e  precisamente sulla pista di Motta vengono disputati gli slalom speciali e sulla pista Montalto i giganti. Molto carine le frazioni del comprensorio ed in particolare il caratteristico villaggio alpino Montespluga che sorge, ad un altezza di 1908 metri s/l, nella conca in cui confluiscono la valle di Spluga e la val Loga.

Quest’ultimo ha infatti saputo conservare la sua antica struttura urbanistica fatta di piccole case disposte attorno all’antica sede della dogana, inoltre, negli anni trenta è stato creato, in prossimità del centro, un bacino artificiale che contribuisce a conferire al luogo un maggior fascino. Da qui partono interessanti mete alpinistiche ed escursionistiche. Pittoresca anche la frazione di Pianazzo dove ha sede il comune.