Gargnano

vacanza GargnanoL’antica cittadina di Gargnano, abitata in passato dagli Etruschi, dai Celti e dai Romani, è oggi uno dei centri turistici bresciani del Lago di Garda più frequentati. Essa rientra nell’area naturalistica del Parco Alto Garda.

Durante la stagione estiva ed invernale i suoi numerosi hotel, gli accoglienti bed and breakfast e gli attrezzati campeggi si riempiono di quanti vogliono qui godere della presenza di un clima mite e temperato e di una natura rigogliosa e varia.

Piacevole è passeggiare lungo il dedalo di viuzze che costituiscono il centro e nelle quali si respira un’atmosfera d’intatto fascino storico; eleganti palazzi si alternano ad antiche chiese tra le quali spicca in bellezza quella di San Giacomo, risalente al XII secolo e nella quale è custodita una pregevole pala lignea raffigurante il santo.

Spingendosi fino al piccolo porto si gode della piacevole vista del lago sul quale, dominate da verdeggiati e profumate colline famose per le colture di agrumi, sorgono lussuose ville. Tra queste ultime merita una particolare menzione la Villa Feltrinelli, che, edificata verso la fine dell’Ottocento, è stata protagonista della storia della seconda guerra mondiale ospitando la segreteria di Mussolini durante i tempi della Repubblica di Salò.

I turisti che decidono di trascorrere a Gargnano le proprie vacanze possono contare anche su numerose occasioni di svago e di intrattenimento offerte da iniziative culturali legate all’arte e alla musica.