Gardone Riviera

vacanza gardone rivieraLa bellezza di Gardone Riviera fu ben apprezzata dal noto poeta abruzzese Gabriele D’Annunzio che qui scelse di trascorrere gli ultimi anni della sua vita presso una maestosa villa-mausoleo fatta costruire dal noto architetto dell’epoca Maroni. Ancora oggi l’ultima residenza del poeta è meta di numerose visite ogni anno, ma al di là di questo piccolo ed interessante “dettaglio” storico della cittadina, son ben numerose le ragioni per le quali val la pena decidere di trascorrere qui le proprie vacanze.

Gardone è infatti una delle più belle località del Lago di Garda: distesa in parte su declivi ed in parte lungo il lago, gode di un clima ideale sia d’estate che d’inverno e la ricca vegetazione che la caratterizza rende piacevoli le passeggiate attraverso gli innumerevoli parchi e giardini che ospita. Il centro cittadino offre delle vere e proprie perle di bellezza quale, oltre il già citato Vittoriale, la superba villa Alba dalle forme neoclassiche con annesso un esteso parco ricco di rare specie di piante.

Gardone Riviera è anche un ottimo punto di partenza per visitare le vicine località lacustri, infatti dall’imbarcadero partono numerosi battelli diretti a Salò, Maderno e Garda. I numerosi turisti che accorrono qui in ogni stagione dell’anno possono contare su un’ampia ed organizzata struttura ricettiva capace di accontentare qualsiasi richiesta grazie alla presenza di lussuosi hotel, alberghi adatti alle famiglie, campeggi per i più giovani e bed and breakfast dall’atmosfera rilassata e familiare.

La possibilità di praticare sport d’acqua e gli interessanti siti culturali e naturalistici del luogo, fanno di Gardone Riviera una località ideale per tutti.