Desenzano del garda

vacanza desenzano del gardaIncorniciata dalle Dolomiti del Brenta e dolcemente bagnata dalle acque del lago più grande d’Italia, Desenzano è il luogo ideale per trascorrere delle serene giornate all’insegna del riposo e della natura.

L’organizzazione ricettiva, piuttosto ampia e ben strutturata, accontenta le esigenze più disparata grazie alla presenza di numerosi alberghi di ogni categoria, di hotel di lusso, di graziosi bed and breakfast nonché di campeggi attrezzati.

Il clima del luogo, mitigato dalle acque del lago, rende piacevole i soggiorni in ogni stagione dell’anno e la ricca vegetazione della zona invoglia a lunghe passeggiate attraverso la sua natura incontaminata e pura. Presso la riva del Lago di Garda si estendono tre belle spiagge sassose – la spiaggia del Desenzanino, di Rivoltella e la Spiaggia d’Oro – perfette per godersi lunghi momenti di relax respirando un’aria salubre.

Anche i turisti più sportivi saranno lieti di poter contare sull’esistenza di un grande parco cittadino presso cui si trovano aree attrezzate a campi da calcio, da pallacanestro, una pista di pattinaggio ed un percorso salute. Piacevole è anche perdersi tra le pittoresche vie cittadine alla scoperta di interessanti siti storico-artistici quali la bella chiesa di S. Maria Maddalena al cui interno sono custodite alcune tele di valore attribuite a Zenone da Verona, Palma il Giovane e Andrea Celesti. Notevole è anche l’antico castello medioevale recentemente ristrutturato che, assieme ai resti di una magnifica villa romana del IV secolo, testimonia le antiche origini del luogo.

Desenzano del Garda è anche il punto di partenza ideale per effettuare interessanti escursioni in battello sul lago alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi.