Aprica

Vacanze ad ApricaPiacevole cittadina della provincia di Sondrio ubicata sull’omonimo passo che congiunge la Val Camonica alla Valtellina è la piccola Aprica. Il piccolo centro urbano ebbe fortuna nel 1848 con la costruzione di una strada di collegamento con la vicina Val Camonica; da allora la strategica posizione di “terra di mezzo”, ha incrementato il numero di visite grazie alla miglioria delle infrastrutture.

Gli oltre 50 km di piste da sci alpino rendono Aprica una delle mete turistiche invernali più apprezzate della Valtellina; essa possiede ben quattro comprensori sciistici: Campetti, Magnolia, Baradello e Palabione. Nel periodo invernale viene inoltre allestito all’aperto un campo per praticare pattinaggio su ghiaccio; molti sono gli hotel e b&b che ospitano i turisti che la scelgono come meta per le proprie vacanze invernali o estive.

Anche in estate la cittadina sa offrire infinite possibilità di svago. Sono ben 50 gli itinerari escursionistici segnalati dal CAI sui quali è possibile praticare trekking, inoltre Aprica possiede grandi strutture sportive nei quali sono fruibili campi da tennis, un campo di calcio e piscine annesse ad un centro benessere. Per gli appassionati di pesca non mancano laghi dedicati alla pesca sportiva e la strategica morfologia dei monti vicini al centro permettono di praticare il parapendio e l’arrampicata sportiva.

Aprica è stata anche per tre volte sede della Coppa del Mondo di sci alpino ed ha ospitato sulle sue magnifiche piste anche altre competizioni internazionali tra le quali le World Series e le prove della Coppa Europa.