Latina

vacanza a latinaLa città di Latina costituisce un’importante esempio dell’architettura degli anni Trenta. Essa si è sviluppata, in seguito ad una ricca campagna di bonifica territoriale, intorno ad un nucleo di forma ottagonale al cui centro è posta la piazza del Popolo. Interessante edificio del centro è il palazzo del Tribunale, opera del famoso architetto Frezzotti; diversi hotel collocati sia in centro che a Latina Scalo, sono in grado di accogliere chi si trova in città per affari o piacere.

Più che il centro cittadino, risulta attraente l’area territoriale presso cui questo sorge. A circa 7 km dalla città si sviluppa il frequentato centro balneare di Lido di Latina dominato dalle tre belle torri Astura, Foce Verde e Fogliano. Molto bella la vicina località di Ninfa, città medioevale fondata nel VIII secolo ed abbandonata a causa della malaria nove secoli più tardi; anticamente questa sorgeva presso le sorgenti dell’omonimo laghetto ed oggi, tra la selvaggia vegetazione, è possibile scorgere le antiche fattezze del nucleo quali le mura, la torre, il castello, il palazzo comunale e i ruderi di dieci piccole chiese. Vi sorge anche il giardino Gelasio Castani che ospita migliaia di specie vegetali ed una ricca popolazione volatile.

Anche la vicina cittadina di Norba possiede i resti di quello che fu anticamente il nucleo abitato originario di cui restano le mura poligonali, la Loggia e la Porta Maggiore presso la quale si accedeva in città. Notevoli i siti archeologici di Cori, l’antica Cora dei Vosci, tra i quali spiccano una triplice cinta di mura, un pozzo dorico testimoniante l’esistenza di un edificio termale ed il superbo tempio di Ercole edificato nel I sec. a. c.