Tremosine

vacanza tremosineAdagiato lungo la sponda occidentale del Lago di Garda ed incorniciata dal bacino della Valle di Bondo ed il versante sinistro della valle percorsa dal Campione, sorge il delizioso comune di Tremosine.

Quest’ultimo è costituito dai piccoli centri di Campione, Pieve, Pregasio, Vesio, Sermerio e Voltino per un totale di diciotto piccole frazioni. L’intera area gode di uno dei panorami più suggestivi dell’intero lago, in particolare la località di Pieve offre uno straordinario punto di vista a 400 metri d’altezza sulle acque. L’unica frazione del comune ad essere bagnata dalle acque del lago è Campione.

Il centro di Tremosine è molto apprezzato per la costante presenza di un vento favorevole alla pratica della vela e del wind-surf. Tremosine invece si caratterizza per un’atmosfera quasi montana: immerso nella natura tra verdi pascoli ed alture rigogliose sembra offrire al visitatore uno scenario quasi alpino. Da qui si snodano spettacolari percorsi attraverso piccoli boschi e suggestivi canyon. Il clima particolarmente piacevole poiché mitigato dalle acque invita migliaia di visitatori ogni anno ed in ogni stagione, infatti l’intero comune ospita numerose possibilità di alloggio, da hotel di lusso ad alberghi accoglienti, da genuini agriturismi a raffinati bed and breakfast.

Alla splendida natura di questi luoghi si unisce la possibilità di compiere interessanti visite ai numerosi siti storico-artistici presenti quali la bella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, ricostruita tra il 1696 ed il 1720 che conserva ancora ottimamente l’originario campanile di costruzione romanica.