Toscolano Maderno

vacanza toscolano madernoToscolano Maderno è una piacevole località di soggiorno situata su un pittoresco promontorio della sponda occidentale del Lago di Garda delimitato dal porto di Toscolano e dal Golfo di Maderno.

La particolarità del luogo è costituita dalla presenza di un microclima davvero eccezionale che presenta temperature tipicamente mediterranee favorendo così lo svilupparsi rigoglioso di una natura molto varia, caratteristica questa che attira ogni anno migliaia di visitatori.

Dal dopoguerra sono sorti infatti numerosi alberghi ed hotel di ogni categoria al fine di rispondere alla numerose richieste di quanto desiderino trascorrere qui soggiorni all’insegna del relax e della natura profittando dell’ottimo clima e dello splendido paesaggio per effettuare lunghe passeggiate in mountain bike o praticare numerosi sport acquatici. Toscolano Maderno è costituito da due nuclei abitati ben distinti, Toscolano e Maderno appunto.

Quest’ultima, di probabile origini romane, è fortemente concentrata sul turismo anche grazie alla presenza di interessanti siti storico-artistici quali la bella parrocchiale di S. Ercolano, eretta nel XVII secolo sul luogo in cui sorgeva un castello medioevale ed al cui interno sono custoditi pregevoli dipinti attribuiti Palma il Giovane ed al Veronese.

Sempre a Maderno, in piazza San Marco, si trova la chiesa romanica di S. Andrea eretta nel XII secolo con campanile quattrocentesco. Toscolano, di origini etrusche, è invece principalmente nota per l’ottima industria cartaria come testimonia anche il suo visitatissimo ed interessante Museo della Carta.