Torri del Benaco

Vacanza Torri del BenacoLa graziosa cittadina di Torri del Benaco sorge sulla sponda veronese del Lago di Garda al centro della suggestiva Riviera degli Ulivi.

Le sue terre sono state da sempre importanti produttrici di pregiate uve ed ottime olive tanto che l’economia del luogo si è basata principalmente sull’agricoltura.

È solo recentemente che Torri del Benaco ha scoperto la sua vocazione turistica diventando un’accogliente cittadina ben attrezzata seppur conservando un’atmosfera ancora genuina. Brevemente sono sorti numerosi alberghi, hotel di ogni categoria e ben organizzati campeggi al fine di accontentare le numerose richieste di alloggio che giungono in ogni periodo dell’anno.

Al di là della bellezza della sua natura, Torri del Benaco offre al visitatore delle perle storico-artistiche di rara bellezza. Il piccolo borgo storico della città è ancora protetto da antiche mura e torri medioevali conservate perfettamente ed in prossimità del piccolo porto di origine romane svetta maestosamente il bel Castello Scaligero. Quest’ultimo fu fatto costruire nel 1300 circa da Antonio della Scala al fine di proteggere i suoi possedimenti territoriali dal minaccioso espansionismo dei Visconti di Milano. Oggi il castello ospita un interessante Museo Etnografico nel quale è allestita la “sala della pesca”, prima sala museale italiana dedicata alla tradizione della pesca lacustre che mette in mostra le tipiche attrezzature utilizzate dai pescatori della zone.

La possibilità di praticare numerosi sport acquatici e la ricchezza dei siti storici presenti nei dintorni di Torri, quali la bella frazione di Pai che presenta tracce di antiche fortificazioni, fanno della località il luogo ideale per un piacevole soggiorno in ogni stagione dell’anno.