Salo

Vacanza SaloLa fama di Salò è principalmente legata alla sua storia recente; infatti essa fu sede dal settembre del 1943, del governo della Repubblica Sociale Fascista, ultimo baluardo della dittatura di Mussolini.

Ma sarebbe riduttivo ricordarla solo in virtù di questo “dettaglio”. Salò è innanzitutto un’antica cittadina del Lago di Garda già abitata in epoca romana ed importante possedimento veneto tra il Quattrocento ed il Settecento.

Il suo illustre passato è testimoniato dalla presenza di numerosi siti d’interesse storico ed artistico tra i quali il bel Duomo, costruzione quattrocentesca che conserva alcune pregevoli tele di Zenone Veronese, Andrea Celesti e Paolo Veronese. Bei giardini e lussuosi palazzi di ogni epoca caratterizzano l’elegante centro cittadino. Spingendosi fino al lago si giunge al cinquecentesco palazzo della Magnifica Patria sede del ricco Museo del Nastro Azzurro che raccoglie numerosi documenti e testimonianze storiche dell’età napoleonica e della prima guerra mondiale

Allontanandosi di soli pochi chilometri dal centro si possono raggiungere interessanti località limitrofe quali il piccolo centro di Gavardo presso cui ha sede il Museo Gruppo Grotte Gavardo ricco di reperti preistorici e archeologici di epoca romana-medioevale. Che siate appassionati di storia antica e moderna, dinamici amanti degli sport acquatici o semplicemente ammiratori di una natura ricca ed incontaminata, Salò costituisce sicuramente il luogo ideale per le vostre vacanze.

La presenza di una ricca offerta ricettiva costituita da hotel e alberghi di ogni categoria, da campeggi attrezzati e genuini agriturismi nonché le innumerevoli occasioni di svago offerte rendono ancor più piacevole la permanenza in città.