Peschiera del garda

vacanza peschiera del gardaIl centro di Peschiera del Garda sorge nell’estremità meridionale della Riviera degli Ulivi, esattamente nel punto in cui il Mincio si stacca dal lago per proseguire il suo corso.

La sua particolare posizione sulle acque ha determinato da sempre la necessità di una fortificazione a protezione dell’area. Infatti la caratteristica più suggestiva del centro di Peschiera è proprio la presenza di una cinquecentesca fortificazione muraria perfettamente conservata che dona alla città un’atmosfera particolarmente piacevole.

Di origine preistoriche, essa fu poi insediamento romano e conobbe il momento di massimo sviluppo durante la Repubblica della Serenissima. Oggi il paese, a vocazione fortemente turistica, si sta espandendo sempre più lungo la riva del lago ed accoglie ogni anno un gran numero di visitatori.

Rapidamente l’offerta ricettiva si è ampliata e numerosi hotel, alberghi, bed and breakfast ed agriturismi sono sorti per rispondere alle numerose richieste di alloggio. Peschiera del Garda può essere infatti il punto di partenza ideale per visitare i dintorni del lago poiché offre un ottimo servizio di battelli per raggiungere agevolmente le vicine località.

Molto piacevole è anche un giro nei pressi del centro cittadino. Ad esempio, in prossimità della centrale chiesa di S. Martino, è possibile visitare degli interessanti scavi romani nei quali si riconosce un impianto di una casa dai bellissimi pavimenti decorati a mosaico.

Gli appassionati di natura non posso perdere una visita al piccolo Laghetto del Frassino di origine glaciale che per la spettacolare varietà di specie animali e vegetali che ospita è stato inserito dall’Unione Europea nella lista dei siti d’importanza comunitaria.