Moniga del Garda

vacanza moniga del gardaLa graziosa località di Moniga del Garda sorge sulle sponde occidentali dell’omonimo lago. Essa è anche chiamata simpaticamente Città del Chiaretto, dal nome dell’eccellente vino rosato che si produce con le ottime uve che crescono sulle sue colline.

La qualità della tradizione enologica del posto è testimoniata anche dalla rassegna nazionale dei vini rosati Italia in Rosa che si svolge qui ogni anno nel mese di giugno. Senza dubbio quest’appuntamento richiama un gran numero di visitatori ed appassionati del buon vino e dell’eccellenze enogastronomica italiana.

Ma Moniga del Garda è anche e soprattutto una piacevole meta per chiunque voglia coniugare la natura alla cultura, il relax all’attività sportiva. I numerosi hotel, bed and breakfast ed agriturismi, accolgono infatti ogni anno migliaia di turisti attratti dall’atmosfera genuina del luogo. Una splendida vegetazione e profumati vigneti incorniciano un elegante centro storico sviluppato su un dosso dal quale si eleva, superata una torre, un pittoresco castello medioevale del XIII secolo; poco più in là la Villa Bertanzi accoglie il visitatore con la sua raffinata architettura di ispirazione palladiana.

Passeggiando tra gli uliveti si giunge sino alla riva del lago ove si sviluppano caratteristiche spiagge sassose ed un piccolo e sublime porticciolo. E’ un piacere sostare a presso le acque di Moniga e profittare di un clima piacevole e mite in ogni stagione per godersi tranquille ore all’aperto. Luogo ideale per le famiglie ma anche per gli appassionati di sport che qui possono praticare numerose attività soprattutto acquatiche.