vacanza lago di gardaIl bacino del Lago di Garda, chiamato anche Benaco, con la sua ampiezza bagna tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino. E’ affascinante notare come tutte le località che si affacciano su quello che è il lago più grande d’Italia siano caratterizzate da un’infinita varietà paesaggistica e naturalistica. Sulla sponda occidentale lombarda sorge la rinomata stazione di soggiorno di Gardone Riviera nota soprattutto per il bel Vittoriale.

Quest’ultimo, sito precisamente a Gardone di Sopra, è un ricco e lussureggiante complesso che ospitò fino alla morte l’illustre poeta Gabriele D’Annunzio. Attraversando il superbo parco che lo ospita è possibile scorgere un bel teatro all’aperto ed il mausoleo che conserva le spoglie del poeta. Lungo la riva meridionale della stessa regione è sita Sirmione, famoso centro di villeggiatura conosciuto già in età romana per la ricchezza delle sue ville tra le quali quella del poeta Catullo.

Magnifica è la sua Rocca Scaligera, costruzione duecentesca interamente circondata dalle acque del lago al cui interno è allestito il museo lapidario romano e medioevale che raccoglie reperti archeologici dell’intera zona. Annessa alla regione Trentino, all’estremità settentrionale del Benaco, si sviluppa l’elegante Riva del Garda sede in epoca romana di un collegio di nocchieri.

Superba la Rocca dallo stile romanico cinta dalle acque e presso la quale si accede attraverso un ponte levatoio. Al comprensorio veneto appartiene il centro di Garda di origini paleovenete che conserva inalterato il piccolo borgo medioevale dei pescatori. Degna di attenzione anche la Villa Alberti, il monumento più illustre della cittadina.

Altri importanti centri del Lago di Garda sono Bardolino, Malcesine, Peschiera del Garda, Desenzano del Garda, Lazise, tutte queste località sono meta di un importante flusso turistico e sono dotate di una ottima ricettività alberghiera, qui si possono trovare infatti Hotel di ottima categoria, B&B, Residences, campeggi ed agriturismi, frequentati in ogni periodo dell’anno da una eterogenea clientela internazionale.

Scopri le più belle località sul Lago di Garda: