Vacanza in VenetoIl Veneto è ormai abituato a ricevere inarrestabili masse di visitatori che si accalcano nelle sue bellissime città, lungo la sponda del Garda e sulle bianchissime e auree spiagge della costa. La regione vanta quindi, oltre che una economica sviluppatissima, anche un’ampia concentrazione di siti turistici tra i più rilevanti del mondo.

È ovviamente la magica Venezia ad attirare maggiormente l’attenzione; calli, ponti, musei, palazzi e soprattutto la laguna creano un atmosfera irripetibile e fuori dal tempo. La bellissima piazza San Marco sulla quale si affacciano i due monumenti simbolo della Repubblica di Venezia, la chiesa di S. Marco ed il Palazzo Ducale, è presa d’assedio da migliaia di stranieri in ogni periodo dell’anno.

Poco distante Murano, Burano e Chioggia mostrano il medesimo fascino di Venezia ma addolcito dalla dimensione di piccoli borghi di pescatori. Pittoresca anche la città di Verona, ai piedi dei monti Lessini, con la sua celebre Arena e le bellissime piazze delle Erbe e dei Signori.

Il Veneto accoglie nelle sue terre anche una grande porzione del lago di Garda dove si affacciano rinomate stazioni di soggiorno turistico, ricche di hotel, b&b ed altre strutture extraalberghiere, tra le più apprezzate Gardone Riviera, ricca di rigogliosi parchi e giardini che accolgono eleganti costruzioni neoclassiche, e Riva del Garda elegante località sede in epoca romana di un collegio di nocchieri che ne custodiva il porto.

Nei dintorni è possibile raggiungere facilmente il piccolo centro di Arco posto ai piedi di una rupe sulla quale si ammirano i resti di un castello medioevale, e Malcesine sede di un antico castello scaligero che svetta su un promontorio roccioso affacciato sul lago.