Rimini

vacanza a riminiLa città di Rimini, che sorge sulla costa adriatica, è senza dubbio una delle mete del turismo estivo più frequentate d’Italia.

Essa offre infatti una ricchissima proposta ricettiva e ricreativa capace di coniugare le esigenze di tutte le categorie. Luogo ideale per le famiglie grazie alla competitività dei prezzi di hotel e B&B e meta tra le preferite dei i più giovani per la presenza di alcuni dei più noti locali nazionali. Anche i cultori di un turismo più raffinato non rimarranno delusi e potranno qui ammirare bellissimi siti storici.

Rimini è infatti una città piuttosto antica: di origine umbra ed in seguito dominata dai Galli Senoni, divenne una colonia latina nel II secolo a.c.. Dopo varie vicissitudini passò dapprima alla Chiesa e poi al potere dei Malatesta nel 1925. Questa ricca storia è testimoniata dai magnifici monumenti che il centro cittadino offre. L’arco d’Augusto, che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romana, fu edificato nel 27 a.c. per omaggiare l’imperatore Augusto in seguito alla riattivazione della via flaminia.

Passeggiando lungo il corso di Augusto ci s’imbatte nel tempietto di S. Antonio da Padova di origine cinquecentesca ubicato esattamente nel punto in cui, secondo la leggenda, S. Antonio compì un miracolo. Notevole è il tempio Malatestiano considerato dai cultori una delle più belle architetture rinascimentali d’Italia. In origine questo era una chiesa dalle forme romano-gotiche e per volere di Sigismondo Malatesta fu trasformata nel 1447 in tempio-mausoleo. Al suo interno, caratterizzato da un’unica navata, si aprono profonde cappelle con maestosi archi delimitati da balaustre in marmo.