Vacanze sulle DolomitiI Monti Pallidi (altro modo per definire le Dolomiti) sono un imponente e suggestivo gruppo montuoso delle Alpi Orientali del territorio italiano dichiarato nel giugno del 2009 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’area si estende principalmente tra le province di Bolzano, Belluno, Trento, Udine e Pordenone e la sua cima più alta, con i suoi 3.343 metri, è la Marmolada.

La varietà della sua vegetazione – dai boschi di conifere delle quote più basse ai boschi di cirmolo e mughi posti ad un’altezza superiore – la rende un’area di grande interesse naturalistico e faunistico. Le vallate dolomitiche ospitano alcune delle località di villeggiatura invernali più frequentate d’Europa ed ognuna presenta le particolari caratteristiche dell’area ambientale in cui è inserita.

Tra i centri più noti delle Dolomiti, senza dubbio Cortina d’Ampezzo, sviluppata nella conca Ampezzana, apprezzata per la raffinatezza e gli alti standard della sua offerta ricettiva. Pittoresche le Val di Fassa e Val di Fiemme in Trentino dove le irte pareti rocciose dei monti fanno da cornice a tesori paesaggistici di rara bellezza e dove le ricche tradizioni di genti locali arricchiscono il fascino di una natura intatta.

In zona ricordiamo la località di Cavalese, antico capoluogo della val di Fiemme ed in passato sede della Magnifica Comunità di Fiemme, e Canazei, centro dell’alta val di Fassa in prossimità del lago di Fedaia, vasto bacino artificiale ai piedi della Marmolada. Affascinante la Val Gardena, isola ladina caratterizzata da verdi pascoli e dall’asperità delle gole percorse dal torrente Gardena, dove sorgono numerose e amene località tra le quali spicca in bellezza il famoso centro alpino Ortisei.
L’area delle Dolomiti forma una delle principali aree di vacanza dell’Alto Adige. Le Dolomiti sono una meta popolare per le vacanze sci come anche per le vacanze trekking. Da alcuni anni le cosiddette “montagne pallide” fanno parte del patrimonio naturale dell’Unesco. Offrono formazioni geologiche singolari ed un paesaggio da sogno per tour di trekking o in mountainbike ad una vacanza sportiva in Italia.