L’Alta Badia un paradiso invernale

alta badiaL’Alta Badia fa parte della Val Badia e rappresenta una delle principali mete per una vacanza sci nelle Dolomiti. L’area di vacanza si compone di 6 paesi i quali sono La Villa, San Cassiano, Corvara, Badia (Pedraces), La Val e Colfosco.

Alcune delle piste da sci più famose del posto sono la “Gran Risa” o l’Armentarola, inoltre il carosello sciistico dell’Alta Badia è connesso alle piste famose della Sellaronda con un tour panoramico intorno al gruppo del Sella.

Trascorrete anche Voi una vacanza invernale in Alta Badia in Alto Adige, la meta sciistica offre 54 impianti di risalita e 130 km di piste da sci. L’Alta Badia si trova nel cuore delle Dolomiti tra le valli Pusteria, Gardena, Arabba, Val di Fassa e Cortina, l’area di vacanza offre un paesaggio pittoresco con tante cime famose.

 Alta Badia tutta da vivere

In Alta Badia come in tutta la Badia si parla la lingua ladina, una lingua reto- romana che in Alto Adige viene parlata solo nelle valli ladine Badia e Val Gardena. Trascorrete delle bellissime vacanze in montagna con tutta la famiglia in uno dei tipici alloggi della regione.

In Alta Badia si possono trovare ben 15.000 posti letto in alberghi, hotel, appartamenti, pensioni, alloggi privati o rifugi alpini. La località Colfosco si trova su un’altezza di 1645 m ed è per questo il paese più alto dell’Alta Badia, il paese è un perfetto punto di partenza per escursioni ad esempio nel paesaggio famoso del parco naturale Puez- Odle o nella bellissima valle della Stella Alpina.

In linguaggio ladino il paese viene chiamato “Calfosch”, possiede 529 abitanti ed offre oltre 2400 posti letto. Il centro turistico invernale dell’Alta Badia è sicuramente Corvara su un’altezza di 1568 m ai piedi del famoso Sassongher, qua con l’apertura della prima scuola da sci e con la seggiovia Col Alto fu dato il segnale di partenza allo sport invernale.

 Le offerte turistiche dell’Alta Badia

Corvara offre oltre 4000 posti letto ed un paesaggio pittoresco con prati e cime alte, qua si possono trovare alberghi sciistici eleganti come anche alloggi tradizionali con un ambiente famigliare ed accogliente. Un’altra località popolare dell’Alta Badia è sicuramente La Villa, in ladino il paese viene chiamato La Ila ed è il paese più centrale dell’Alta Badia.

La Villa si trova ai piedi del Gardenaccia e del Piz La Ila, da qui si gode una bellissima vista sul Sasso Croce e sul massiccio del Sella. La località si trova di fronte al carosello sciistico dell’Alta Badia ed offre per questo un ideale punto di partenza per escursioni invernali e tour da sci. Il paese è caratterizzato dall’antico Ciastel Colz, un bellissimo castello nella parte storica di La Villa.

Lascia un commento